Demolizioni civili e industriali e smaltimento rifiuti inerti
Axa Green Company esegue demolizioni civili ed industriali con mezzi meccanici fino ad una altezza di oltre 20 mt. con trattamento di recupero del materiale demolito.
Impieghiamo macchine di idonea portata e altezza in base alla tipologia di intervento richiesto.
Gestiamo inoltre l’intero ciclo di recupero e trattamento dei materiali provenienti dagli interventi di demolizione, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante e delle normative.
Progetto "Cantiere pulito"
Axa Green Company, nel corso dell’anno 2023 ha predisposto un nuovo servizio dedicato esclusivamente alle imprese edili per la corretta gestione dei rifiuti prodotti sui cantieri edili denominato “Cantiere pulito” che comprende il servizio di raccolta e smaltimento di:
- rifuti da demolizione inerti
- rifiuti di imballaggi quali polistirolo, plastiche e teli, cartongesso
- rifiuti da pittura come contenitori di vernici etc
La gestione dei rifiuti nei cantieri edili è un’attività fondamentale per garantire il rispetto della normativa ambientale vigente, la salute dei lavoratori e la sostenibilità del processo edilizio.
Il punto di partenza per raggiungere ottimi risultati è avere una buona organizzazione di cantiere e mantenere gli spazi di lavoro puliti è il primo passo per far guadagnare una buona reputazione all’azienda. La ns. società ha, pertanto individuato una serie di attività da offrire alle imprese di costruzioni ed in particolare:
-
Attività di consulenza e pianificazione
La pianificazione dei rifiuti deve essere fatta sin dalle fasi preliminari del progetto edilizio al fine di limitare i costi derivanti dalla gestione degli stessi. È importante identificare i materiali che saranno utilizzati e prevedere la quantità e il tipo di rifiuti prodotti, nonché le modalità di raccolta, trasporto e smaltimento.
-
Attività di formazione dei lavoratori sui cantieri
La formazione dei lavoratori è fondamentale per garantire una corretta gestione dei rifiuti nei cantieri edili. I lavoratori devono essere istruiti sui rischi per la salute e sull’importanza di una corretta gestione dei rifiuti
-
Attività di allestimento area di stoccaggio e selezione rifiuti
E’ importante separare i rifiuti in modo da poterli smaltire in modo corretto. I materiali devono essere separati in base al tipo (legno, metallo, plastica, etc..) e alle loro proprietà (pericolosità, biodegrabilità etc..)
-
Attività di raccolta dei rifiuti prodotti
La raccolta dei rifiuti deve essere organizzata in modo da ridurre al minimo il rischio per la salute dei lavoratori e dell’ambiente circostante. I rifiuti devono essere depositati in contenitori specifici, posizionati in modo sicuro e protetti dalle intemperie;
-
Attività di trasporto rifiuti c/o impianti autorizzati
Il trasporto dei rifiuti deve essere effettuato in modo sicuro, utilizzando mezzi di trasporto adeguati e conformi alle normative vigenti. Inoltre, il trasporto deve essere pianificato in modo da ridurre al minimo il traffico veicolare e le emissioni di gas nocivi
-
Attività di smaltimento dei rifiuti prodotti sul cantiere
Il metodo di smaltimento dei rifiuti deve essere scelto in base al tipo e alla quantità di rifiuti prodotti. E’ importante utilizzare metodologie di smaltimento corrette, in modo da ridurre l’impatto ambientale e la produzione di gas serra.
-
Attività di controllo
E’ importante effettuare un controllo continuo sulle attività di gestione dei rifiuti, al fine di individuare eventuali problemi e correggere eventuali errori. Inoltre è importante mantenere un registro dei rifiuti prodotti e delle attività di smaltimento.
-
Pulizie post cantiere
A fine lavori sono previste le pulizie post cantiere, ovvero una serie di interventi necessari per la rimozione dello sporco generato in fase operativa da effettuarsi con attrezzature altamente professionali.
Ultimi lavori
Contattaci
Per informazioni sui nostri servizi