Perché rimuovere l'amianto
Nonostante l’amianto sia un ottimo minerale, per le sue caratteristiche di isolamento e resistenza al calore, e per queste ragioni molto utilizzato nel settore edile, per la coibentazione di edifici e tetti, oggi viene considerato dannoso per la salute.
Fino agli anni ’80 era comune usare l’amianto per produrre una miscela molto diffusa a base di cemento e amianto, più comunemente nota come eternit (derivante dal latino aeternitas: eternità, dunque molto durevole), ma la sua pericolosità era nota già dagli anni ’60.
L’amianto è infatti un materiale fibroso che con il tempo tende a sfaldarsi in fibre molto piccole e volatili che possono provocare infezioni alle vie respiratorie e tumori alla laringe e ai polmoni.
Ecco perché oggi è diventato necessario rimuoverlo, soprattutto per ragioni legate alla salute.
Smaltimento sicuro dell'amianto e conformità alle normative
Lo smaltimento dell’amianto è la soluzione che risolve definitivamente il problema del cemento-amianto, un materiale massicciamente utilizzato nell’industria, nell’edilizia e nei trasporti almeno sino al 1994, anno in cui il suo impiego è divenuto illegale.
Esso può essere rinvenuto maggiormente in coperture di capannoni, coperture in amianto, canne fumarie, contenitori per acqua, pannelli isolanti e coibentazioni, ma anche in pavimenti vinilici.
Axa Green Company, con la sua esperienza trentennale e in pieno accordo con i suoi valori aziendali, agisce rispettando scrupolosamente le severe normative inerenti le procedure di rimozione dell’amianto, rispettando il cliente e le sue esigenze, senza mai mancare di professionalità e organizzazione.
I nostri servizi, pensati sia per le aziende che per i privati, garantiscono al cliente una gestione completa di tutte le fasi di smaltimento dell’amianto, ponendosi come unico interlocutore: dalla predisposizione dei piani di lavoro, all’assistenza nei rapporti con le ASL competenti per l’ottenimento del benestare all’intervento, passando per la gestione del layout del piano operativo, sino allo smaltimento del materiale inquinante in discariche autorizzate con successivo rilascio della documentazione che certifichi l’effettivo smaltimento dell’amianto a norma di legge.
Approfitta del bonus dedicato alla rimozione dell’amianto.
MODALITÀ D’INTERVENTO
- Sopralluogo per valutare quantità e stato dei materiali in amianto
- Redazione e trasmissione del piano di lavoro alla ASL di competenza
- Campionamento e classificazione dei rifiuti in amianto
- Allestimento del cantiere e delimitazione dell'area
- Incapsulamento e rimozione dei manufatti contenenti amianto
- Imballaggio, carico e trasporto presso impianto autorizzato
- Smaltimento autorizzato e consegna copia FIR al produttore
SERVIZI
- Rimozione di coperture in eternit di abitazioni private
- Rimozione canne fumarie, pluviali e condotte pubbliche e private
- Rimozione serbatoi e cisterne in eternit
- Rimozione pavimenti in linoleum
- Bonifica di capannoni dismessi
- Bonifica di siti inquinati pubblici e privati
- Monitoraggi ambientali e classificazione rifiuti
Ultimi lavori
Contattaci
Per informazioni sui nostri servizi